Formazione, tecnologia e Internet, la proposta dei candidati VENTURINI – PASINI … la soluzione per innovare e sviluppare la aziende artigiane del Lazio

Da decenni nel Lazio si evidenzia una progressiva riduzione di uno dei settori trainanti italiani: l’artigianato che soffre della delocalizzazione delle produzioni, causa della chiusura di quelle esistenti e riduce la nascita di nuove imprese artigiane.

Solo nel Centro Storico di Roma nei primi anni ’90 vi operavano circa 5.000 imprese artigiane, con figure riconoscibili e specializzate nel lavoro manuale e nell’artigianato artistico, attività che nel 2000 si erano ridotte a circa 2.000, nel 2010 a 1.000, mentre oggi sono meno di 500, un’ecatombe. Questo dimostra come le politiche regionali negli ultimi decenni relativamente all’artigianato siano state fallimentari, non arginando il processo di globalizzazione, né tanto meno hanno avuto l’effetto di incidere in modo innovativo. Sarebbe stato necessario essere in grado di concepire ed elaborare una nuova visione allo scopo di sviluppare e di rigenerare il settore dell’artigianato dei nostri Territori nel quadro delle dinamiche della competizione globale.

   

Piuttosto che essere propositivi e lungimiranti si è adottata la solita politica dei pannicelli caldi, una politica “non evolutiva” e parcellizzata che supporta la sopravvivenza sempre più complessa di pochi, invece, di perseguire l’obiettivo di rigenerare il capitale umano e materiale costituente lo straordinario storico patrimonio artigianale creativo dei nostri territori. Per questo, è urgente saper concepire strumenti innovativi in grado di perseguire il riposizionamento competitivo del “Saper Fare Creativo” quale funzione trainante, distintivo e qualificante del Territorio attraverso la valorizzazione dei “Saperi” e delle “Competenze”, che rappresentano su scala globale il patrimonio ed il tesoro del nostro tessuto produttivo creativo. Una volta in Regione sarà nostro obiettivo far crescere le imprese artigiane attraverso le nuove tecnologie e Internet, offrendo supporto sia alle antiche botteghe artigiane sia ai giovani che vogliono imparare e tramandare questi antichi mestieri in collaborazione con i nostri esperti e FaròArte della quale condividiamo le idee e le proposte.

Pin It on Pinterest

Share This